Visita sul Lago di Garda: itinerario di un giorno
Se state programmando una giornata sul Lago di Garda, ecco un itinerario che vi aiuterà a organizzarla al meglio, usufruendo del nostro servizio NCC pronto a farvi godere al meglio la vostra permanenza sul Lago di Garda.
I nostri servizi di NCC forniscono il massimo comfort e optionals per assicurarvi la migliore esperienza di viaggio possibile.
Durante tutto il servizio, verrete affiancati da autisti qualificati, che vi guideranno alla scoperta del Lago di Garda.
I nostri servizi prevedono transfer di andata e ritorno dagli aeroporti lombardi di Malpensa, Linate e Orio al Serio.
NCC Milano vi propone un itinerario di un giorno alla scoperta del Lago di Garda, totalmente personalizzabile.
La prima giornata del nostro itinerario prevede la visita a Sirmione, caratteristica cittadina sulle sponde del Lago di Garda.
Come prima tappa: Castello Scaligero, castello medievale sulla sponda meridionale del Lago di Garda. Costruito attorno al XIII secolo dagli Scaligeri, signori di Verona, per proteggere il borgo e il porto, negli anni il Castello ha visto aggiungersi la darsena e la recinzione del borgo e rappresenta un raro esempio di fortificazione a uso portuale.
Il primo passaggio per la visita di Sirmione è il cortile principale, circondato da alte mura e da torri angolari. Proseguendo si possono visitare il cortile della darsena, antico rifugio della flotta scaligera e un secondo cortile, da cui parte una scala di 146 gradini che conduce al camminamento di ronda, dove i visitatori possono godere di una vista panoramica sul Lago di Garda e sulla campagna circostante. All’interno del portico situato nel castello sono stati allestiti: il lapidario romano e medievale e una breve mostra con le più importanti informazioni sulla rocca.
Il Castello Scaligero è un affascinante esempio di architettura medievale e offre ai visitatori uno scorcio della storia italiana.
Come seconda tappa, le Grotte di Catullo, ubicati in posizione panoramica all’estremità della penisola sirmionese, questi ruderi rimandano al periodo in cui il centro urbano era conosciuto con il nome di Sirmio Mansio, rivestiva il ruolo di stazione di sosta in un punto mediano fra Brescia e Verona accogliendo importanti traffici commerciali. La scelta del termine “grotte” abbracciata nel Rinascimento non è casuale, in quanto funse da categorizzazione esplicita di antiche strutture aventi una particolare conformazione confondibile con una sorta di cavità naturale in mezzo alla vegetazione.
Dopo il pranzo, il nostro autista vi accompagnerà alla scoperta di Desenzano sul Garda.
Come prima tappa il nostro autista vi accompagnerà al castello di Desenzano, costruito nel X secolo in posizione dominante sulla città, oggi sede di mostre ed eventi. Restaurato e reso accessibile al pubblico permette la visita alle antiche bocche cannoniere e la vista dall’osservatorio panoramico, che permette di godere di una vista straordinaria di tutto il lago.
Come seconda tappa del nostro itinerario proponiamo la visita al Porto Vecchio di Desenzano, configurato dalla Repubblica Veneta, è costituito da un faro in stile nordico e dal classico ponte alla veneziana. Come da tradizione, ogni anno Porto Vecchio diventa la location del presepe sull’acqua, meta di attrazione per tutta Desenzano sul Garda.
Da qui il nostro autista vi accompagnerà al Duomo di Santa Maria Maddalena, costruito dall’architetto Giulio Todeschini, la cattedrale è un esempio di tardo rinascimento, inoltre nella cappella si può ammirare “L’ultima Cena”, opera di Giovanni Battista Tiepolo.
Ultima tappa della città è Piazza Malvezzi, principale piazza cittadina, cuore del centro storico e sede di monumenti di rilievo, tra cui una statua dedicata alla patrona della città, Santa Angela Merici.
Nell’ultima parte della giornata il nostro itinerario prevede una visita a Limone sul Garda.
Famoso per le sue limonaie e per l’olio extravergine, Limone sul Garda è un delizioso borgo sulle sponde della riviera bresciana del Lago di Garda. Il nome del borgo deriva da līmen, ovvero “confine”, riferendosi alla linea di separazione tra il bresciano e la giurisdizione del vescovo di Trento, confine che tutt’oggi esiste.
Come prima tappa consigliamo il porto, luogo piacevole per fare una passeggiata e godersi il panorama.
Come seconda tappa, Chiesa di San Benedetto, antica chiesa romanica sopra Limone sul Garda, è una delle attrazioni più antiche della città.
Terza tappa, Castello di Limone, il castello si trova su una collina sopra il borgo e offre una splendida vista panoramica sulla città e sul lago.
Come ultima tappa, Limonaia del Castèl: situato vicino al castello, ospita oltre 100 varietà di limoni e agrumi.
La città, inoltre, offre opportunità per fare trekking, mountain bike e altre attività, grazie alla vicinanza con le montagne circostanti.
All’inizio e al termine di ogni giornata, il nostro autista vi accompagnerà al vostro albergo.
Inoltre, per visite nelle città storiche, NCC Milano mette a vostra disposizione guide specializzate in city tour in diverse lingue.
Per tariffe e preventivi il nostro personale è a vostra disposizione.