Non solo Milano: le dieci principali attrazioni fuori città
Milano è la capitale economica dell’Italia, del design e della moda e nonostante vanti numerose attrazioni, il suo aspetto caratteristico e la frenesia metropolitana potrebbe stancare e richiedere di allontanarsi dalla città, anche solo per un qualche ora.
Il nostro servizio NCC fornisce servizi fuori dalla città di Milano, permettendovi di passare giornate in mezzo alla natura e visitando le numerose attrazioni che la regione Lombardia ha da offrire.
I nostri servizi di NCC forniscono il massimo comfort e optionals per assicurarvi la migliore esperienza di viaggio possibile.
Durante tutto il servizio, verrete affiancati da autisti qualificati, che vi guideranno nelle principali attrazioni fuori città.
Inoltre, le nostre macchine sono dotate di licenza comunale, potranno accedere in tutte le zone che desiderate visitare, rendendo la vostra esperienza comoda e pratica.
Ecco una lista delle dieci principali attrazioni fuori città.
Al decimo posto troviamo Trezzo sull’Adda, caratteristico borgo arroccato sul fiume Adda, risulta far parte della provincia di Milano, ma il suo paesaggio è assai differente rispetto a quello della grande metropoli.
Il borgo è stato anche casa di figure illustri come: Leonardo da Vinci e Alessandro Manzoni che ha ambientato diverse scene del suo romanzo “I Promessi Sposi”.
Un punto di interesse che consigliamo è il Castello Visconteo, il primo edificio venne costruito per volere di Federico Barbarossa, protetto su tre lati del fiume, fu scelto proprio per la sua posizione difensiva.
Il castello è costituito da un alto torrione di 42 metri, percorrendo le scale è possibile osservare una vista a 360° sulla Pianura Padana e Alpi Orobiche.
Un’altra attrazione che consigliamo è la visita alla Centrale Idroelettrica Taccani, costruita per alimentare un cotonificio situato a Crespi d’Adda e attualmente in funzione. Nonostante la sua funzione puramente industriale, la sua costruzione si inserisce a pieno nel contesto del borgo, caratterizzata da grandi vetrate e decorazioni in stile liberty.
Al nono posto troviamo le isole Borromee situate sul Lago Maggiore e costituite da: Isola Bella, Isola Madre, Isola Superiore o dei Pescatori e Scoglio della Malghera.
La visita è consentita da fine marzo a fine ottobre, la stagione primaverile rende questi paesaggi unici, grazie alle splendide fioriture. Per raggiungere le isole è necessario prendere un battello.
L’isola più grande dell’arcipelago è Isola Madre, aperta nel 1978 al pubblico, oggi è possibile visitare il Palazzo Borromeo, dimora nobiliare della famiglia Borromeo; da vedere sicuramente il Salotto Veneziano, con pareti decorate con tecnica trompe l’oeil, ricordano quelle di un pergolato fiorito. Le altre stanze sono: il Salone di Ricevimento, il Teatro delle Marionette e la Sala delle Bambole. Il giardino della villa, detto anche Giardino Inglese, ospita una moltitudine di piante rare e originarie di ogni parte del mondo.
Isola Bella, originariamente un’isola di pescatori, fu acquistata dalla famiglia Borromeo e iniziò la costruzione di un palazzo in onore della moglie Isabella. Palazzo Borromeo è sicuramente una tappa imperdibile, con la sua costruzione in stile barocco, si sviluppa lungo 20 sale. La sala del trono, chiamata così per la presenza di un grande seggio dorato, era un tempo la sala delle udienze. La Galleria Berthier invece, ospita la collezione privata della famiglia, con quadri di pittori illustri quali: Raffaello, Correggio, Guido Reni e Tiziano. Il Giardino Barocco all’italiana fu realizzato tra il 1631 e il 1671, dove potrai trovare specie di piante rare. Ultima tappa: Isola dei Pescatori: la più piccola dell’arcipelago e l’unica costantemente abitata. Il suo borgo è molto caratteristico, vecchie case e balconi che servivano un tempo per essiccare il pesce.
All’ottavo posto la città di Bergamo, divisa storicamente in due parti complementari: la Città Alta, meta del turismo e la Città Bassa, più contemporanea.
Piazza Vecchia situata in Città Alta è il centro nevralgico di Bergamo, composta da Fontana Contarini e numerose caffetterie all’aperto.
Il protagonista della Piazza è il Campanone (o Torre Civica), con un’altezza di 53 metri, dove è possibile salire sulla cima e godere una vista magnifica della città. Sempre all’interno della Piazza troviamo il Palazzo della Regione di Città Alta, famoso per essere il palazzo comunale più antico d’Italia.
Tappa imperdibile, Rocca Viscontea, costruzione difensiva sul lato nord – est della cerchia muraria.
Al settimo posto la città di Monza, sede di patrimoni artistici e annualmente sede del Gran Premio di Formula 1. Il Duomo, voluto dalla regina longobarda Teodolinda, trova al suo interno una cappella in suo onore e la Corona Ferrea, dove tradizione narra che sia saldato uno dei chiodi che ha crocefisso Gesù.
Villa Reale e il suo parco, sono sicuramente una tappa imperdibile nella città brianzola.
Il parco ha una superficie di 700 ettari e lo rendono il quarto parco più grande d’Europa; Villa reale, palazzo in stile neoclassico, fu in passato residenza privata per gli Asburgo, è possibile visitare le stanze e i Piani Nobili.
Al sesto posto, Verbania situata sul Lago Maggiore e formata da dodici frazioni.
I giardini botanici di Villa Taranto sono una tappa unica, situata tra le frazioni di Pallanza e Intra, sono costituiti da 12 sentieri su una superficie totale di 16 ettari; il giardino apre durante il mese di marzo e durante il periodo di Pasqua, c’è la fioritura dei tulipani, che rendono la visita ancora più suggestiva.
Intra, invece, è frazione più grande della Verbania, punto di collegamento tra la sponda piemontese e quella lombarda. Il suo centro storico, molto suggestivo con locali tipici e negozi, meritano sicuramente una visita.
Al quinto posto, Sirmione, comune della provincia di Brescia, situato su una stretta penisola nella parte meridionale del Lago di Garda. Il comune è famoso per le sue sorgenti termali di origine romana.
Il Castello Scaligero, situato sulle rive del lago, è imponente castello di fortificazione lacustre.
Il Castello è stato edificato intorno al 1300, sotto la protezione della famiglia Della Scala, visitando il castello veniamo condotti nel cortile principale circondati dalle mura, dove è possibile salire sulle diverse torri di osservazioni e ai camminamenti di ronda che circondano i quattro lati del cortile e osservare una vista panoramica sul lago.
Le Grotte di Catullo, invece, sono un complesso archeologico che si estende su una superficie di 2 ettari. Al suo interno è possibile visitare i resti di un’antica villa romana e il museo Archeologico di Sirmione.
Al quarto posto, Franciacorta, territorio storico di produzione vinicola. Una tappa che consigliamo è quella della riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. Situata del comune di Provaglio d’Iseo, presenta una varietà di habitat unica nel suo genere. La riserva è formata da vasche naturali d’acqua, formatesi alla fine del 1700 in seguito all’estrazione della torba che veniva utilizzata come combustibile. Rappresenta un luogo di pace e relax dove è possibile fare passeggiate immersi nella natura.
Il territorio di Franciacorta vanta 116 cantine associate al consorzio della Strada del Vino, dove è possibile fare degustazioni e passare piacevoli momenti in compagnia.
Al terzo posto, la città di Mantova, città rinascimentale, inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO ed eletta nel 2016 capitale della cultura italiana.
La città vanta questo titolo grazie anche alla famiglia Gonzaga, che ha governato la città per quattro secoli e con la costruzione di palazzi e chiese l’hanno resa il gioiello storico che è ancora oggi.
Palazzo Ducale, grazie alla sua estensione viene definita anche città-palazzo. I Duca Gonzaga, negli anni hanno aggiunto al palazzo un’ala personale dove custodire i beni posseduti.
È formato da: Corte Vecchia (parte più antica), Domus Nova, Corte Nuova, Basilica Palatina di Santa Barbare e Castello di San Giorgio.
Una visita che consigliamo nella città di Mantova è quella a Palazzo Te, voluta da Francesco II Gonzaga per godersi momenti di pace, il palazzo si ispira all’architettura delle antiche ville romane e la sua struttura a pianta quadrata ruota attorno a un cortile centrale. Il palazzo vanta la presenza di numerose stanze. Negli appartamenti di Isabella Boschetti potrete visitare: Camera della Metamorfosi con affreschi mitologici, Camera di Sole e Luna e Stanza delle Imprese rappresentanti le 14 imprese gonzaghesche. Mentre negli appartamenti di Federico II potrete visitare: Camera delle Aquile, Stanza di Amore e Psiche, Camera dei Venti e Sala dei Cavalli. Nella Loggia di Davide, potrete visitare: Stanza degli Imperatori, Camera degli Stucchi e la stanza più bella del palazzo Camera dei Giganti.
Al secondo posto, Livigno, località montana situata vicino al confine svizzero. Molto frequentata in inverno per le sue piste da sci e d’estate per il trekking.
Livigno si trova in una zona extra doganale esente IVA; pertanto, è una meta molto amata per gli amanti dello shopping.
Al primo posto, la città di Como e Bellagio.
Il Lago di Como, situato al confine con la Svizzera, con la sua forma a “Y” e il suo paesaggio circondato dalle Alpi, è considerato uno dei laghi più belli al mondo.
Una delle peculiarità della città sono le ville e i giardini che si affacciano sulle sue rive. Tra le più famose: Villa d’Este a Cernobbio, Villa Carlotta a Tremezzo e Villa Balbianello a Lenno.
Le visite che consigliamo nella città sono: il Duomo di Como con i suoi arazzi del XVI e XVII secolo, il Teatro Sociale e il Tempio Voltiano, dedicata allo scienziato Alessandro Volta, nativo della città.
Il borgo di Bellagio è considerato “la perla del Lago di Como”, una tappa che consigliamo è quella di Villa Melzi d’Eril, con i suoi giardini lungo le rive che rendono il paesaggio del lago ancora più suggestivo.
NCC Milano mette a disposizione guide specializzate in city tour in diverse lingue, che saranno in grado di descriverti delle bellezze della regione Lombardia. Per tariffe e preventivi, il nostro personale è a vostra disposizione.