Milano: le dieci attrazioni principali della città
Se state programmando una gita a Milano ecco una lista delle dieci principali attrazioni.
Grazie al nostro servizio NCC e alle nostre macchine dotate di licenza comunale, potrete accedere in tutte le zone della città, agevolando i vostri spostamenti e godendovi la città a 360°.
Durante tutto il servizio, verrete affiancati da autisti qualificati, che vi guideranno alla scoperta della città.
I nostri servizi prevedono transfer di andata e ritorno dagli aeroporti lombardi di Malpensa, Linate e Orio al Serio.
Al decimo posto della lista troviamo il Cimitero Monumentale, costruito tra il 1863 e il 1866, ospita monumenti funebri e numerose opere d’arte di personaggi illustri.
Il cimitero è stato progettato dall’architetto Carlo Maciachini in stile neoclassico, diviso in tre sezioni: cristiano, acattolico ed ebreo. Con un’estensione di 250 000 metri quadrati lo rende uno dei più grandi cimiteri monumentali d’Europa.
Una visita che consigliamo all’interno è quella del Famedio (“tempio della fama”) costruito per ospitare gli illustri milanesi di nascita e d’adozione; al centro si innalza la tomba di Alessandro Manzoni e dietro di lui riposa Carlo Cattaneo, i primi a essere tumulati nel tempio. Inoltre, il tempio ospita le salme di: Salvatore Quasimodo, Bruno Munari, Luca Beltrami, Leo Valiani e Carlo Forlanini. Al di sotto della cripta del Famedio, riposano altrettanti nomi meneghini come Franca Rame e Dario Fo.
Nonostante la visita a un cimitero possa incutere a tratti paura e timore, il Cimitero Monumentale di Milano è uno dei luoghi più significativi di Milano, per il valore artistico di sculture, tombe e edicole funerarie.
Al nono posto della lista, la Stazione Centrale progettata nel 1931 da Ulisse Stacchini, ispiratosi alle correnti modernistiche dell’architettura del XX secolo, con una fusione di stili, tra cui Art Noveau e l’Art Decò. Il progetto diventò una costruzione maestosa, fortemente voluta da Benito Mussolini che volle renderla un luogo rappresentativo del potere del regime fascista. Al suo interno si trovano numerose sale d’attesa, negozi, bar e ristoranti; come la Galleria delle Carrozze, una sala espositiva che ospita una collezione di antichi vagoni ferroviari.
All’interno della stazione è possibile visitare il Binario 21, utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale come piattaforma di partenza per i treni che trasportavano ebrei, oppositori politici e altri prigionieri verso i campi di concentramento. Oggi, questo spazio è stato trasformato in un museo interattivo che offre ai visitatori un’esperienza educativa e coinvolgente.
All’ottavo posto, la Triennale di Milano, istituzione culturale e centro di esposizione dedicato all’arte, al design, all’architettura e alla moda. Negli anni è riuscita ad affermarsi e mettere in rilevo l’eccezionalità del design italiano e di quello che poi è diventato il “mito” del Made in Italy.
La sua storia inizia nel 1923 a Palazzo Reale a Monza con cadenza biennale. Nel 1933, in occasione della quinta edizione questa manifestazione si trasferisce nella città di Milano e cambia la sua cadenza: da biennale a triennale, da cui appunto il suo nome. Da allora si trova all’interno del Palazzo dell’Arte, progetto realizzato dall’architetto Giovanni Muzio.
Nel 2007 viene inaugurato uno spazio dedicato al design italiano intitolato Triennale Design Museum, dove sono presenti due spazi aperti ai suoi visitatori: Teatro Agorà, dove si svolgono eventi, conferenze e spettacoli e Creative Set, che ospita esposizioni temporanee dedicate al design contemporaneo.
Inoltre, sono presenti delle mostre permanenti: Il Giardino Giancarlo De Carlo e il Museo del Design Italiano, dove sono esposte 1600 opere che hanno fatto la storia del design italiano.
Al settimo posto, Parco Sempione, cuore verde della città metropolitana, è stato in passato, la riserva di caccia dei duchi Visconti e Sforza. Sebbene si trovi fuori dal cancello del Parco, l’Arco della Pace è considerato parte integrante del parco. Completato nel 1838, in stile neoclassico, lo caratterizzano tre fornici, dove quello centrale è maggiore, colonne scanalate e capitelli corinzi. Completa l’arco la Sestiga della Pace, una scultura bronzea posta sulla parte alta del monumento. L’opera rappresenta la dea della Pace, che conduce un carro trainato da sei cavalli. La statua è rivolta verso Milano, a simboleggiare l’entrata della Pace nella città. Il parco è luogo privilegiato di molte manifestazioni culturali e sportive, sia nazionali che internazionali e rappresenta un luogo di svago per i cittadini milanesi.
Al sesto posto, Mercato Centrale di Milano, inaugurato nel 2021, ospita circa ventinove artigiani del gusto rappresentativi della migliore offerta gastronomica del territorio locale, regionale e nazionale. Qui potrete trovare una varietà di scelta tra cibo tradizionale, street food, etnico, pasticceria e molto altro.
Al quinto posto, Teatro alla Scala, uno dei teatri d’opera più famosi al mondo. Oltre che per le sue produzioni d’opera, il teatro è famoso per la sua architettura e decorazioni. Il teatro è stato progettato in stile neoclassico, con un auditorium a forma di ferro di cavallo che può ospitare fino a 2000 spettatori. La Scala di Milano è stato il primo teatro al mondo a essere illuminato con luce elettrica, inoltre uno dei suoi tratti distintivi è il grande lampadario centrale in cristallo di Boemia con ben 400 lampadine.
Al quarto posto, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie risalente al XV secolo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. L’opera d’arte più celebre all’interno della chiesa è il Cenacolo, dipinto da Leonardo da Vinci tra il 1495 e il 1498. Il dipinto è situato nel refettorio della chiesa e richiede una prenotazione anticipata per poterlo visitare. Tuttavia, la visita al Cenacolo è un’esperienza unica e indimenticabile per chiunque visiti Milano.
Al terzo posto, Castello Sforzesco, simbolo della città di Milano, in passato fortezza medievale difensiva della città e testimone del passato splendore della città meneghina nel periodo in cui fu elevata a ducato dei Visconti, predecessori della famiglia Sforza, che si impegnò successivamente nella ricostruzione della fortezza.
Oggi il Castello è sede di numerosi musei che custodiscono la collezione civica del capoluogo lombardo.
Al secondo posto, Galleria Vittorio Emanuele II, situata accanto al Duomo, costruita tra il 1865 e il 1877, è dedicata a Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia.
È caratterizzata da un’architettura versatile che combina stili neoclassici e rinascimentali.
Una delle tradizioni più famose della Galleria è quella di calpestare il mosaico del toro. Secondo la tradizione bisogna posizionarsi con un piede sulle parti intime del toro e poi ruotare su sé stessi tre volte per avere fortuna. Definita un tempo “il salotto di Milano”, la Galleria Vittorio Emanuele II è un’attrazione turistica imperdibile, sia per la sua bellezza architettonica che per lo shopping di alta gamma.
Sul podio troviamo il Duomo di Milano, cattedrale gotica del XIV secolo, caratterizzata dalla sua facciata in marmo bianco e decorata con numerose guglie e statue.
Il suo simbolo indiscusso è la Madonnina, statua dorata situata sulla guglia più alta.
Una delle attrazioni principali del Duomo è la sua terrazza sul tetto, da cui si può godere di una vista panoramica sulla città. La terrazza è accessibile tramite una scalinata o un ascensore e offre anche l’opportunità di vedere da vicino le numerose guglie e decorazioni della cattedrale.
NCC Milano mette a disposizione guide specializzate in city tour in diverse lingue, che saranno in grado di descriverti e raccontarti al meglio la grande Milano. Per tariffe e preventivi, il nostro personale è a vostra disposizione.