Milano: le cinque attrazioni principali
Se state programmando una gita a Milano ecco una lista delle cinque principali attrazioni di Milano.
Grazie al nostro servizio NCC e alle nostre macchine dotate di licenza comunale, potrete accedere in tutte le zone della città, agevolando i vostri spostamenti e godendovi la città a 360°.
Durante tutto il servizio, verrete affiancati da autisti qualificati, che vi guideranno alla scoperta della città.
I nostri servizi prevedono transfer di andata e ritorno dagli aeroporti lombardi di Malpensa, Linate e Orio al Serio.
La prima attrazione che vi consigliamo è il Duomo di Milano, cattedrale gotica del XIV secolo, caratterizzata dalla sua facciata in marmo bianco e decorata con numerose guglie e statue; la cattedrale è il più grande edificio religioso in Italia e la terza chiesa più grande al mondo.
Il suo simbolo indiscusso è la Madonnina, statua dorata situata sulla guglia più alta.
Una delle attrazioni principali del Duomo è la sua terrazza sul tetto, da cui si può godere di una vista panoramica sulla città. La terrazza è accessibile tramite una scalinata o un ascensore e offre anche l’opportunità di vedere da vicino le numerose guglie e decorazioni della cattedrale.
La seconda attrazione della lista è Galleria Vittorio Emanuele II, situata accanto al Duomo, costruita tra il 1865 e il 1877, è dedicata a Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia.
È caratterizzata da un’architettura versatile che combina stili neoclassici e rinascimentali.
Una delle tradizioni più famose della Galleria è quella di calpestare il mosaico del toro. Secondo la tradizione bisogna posizionarsi con un piede sulle parti intime del toro e poi ruotare su sé stessi tre volte per avere fortuna. Definita un tempo “il salotto di Milano”, la Galleria Vittorio Emanuele II è un’attrazione turistica imperdibile, sia per la sua bellezza architettonica che per lo shopping di alta gamma.
Un’attrazione imperdibile nella città milanese è sicuramente la Pinacoteca di Brera, una delle più importanti gallerie d’arte d’Italia. Situato nel Palazzo Brera, edificio del XVII secolo, ospita una vasta collezione di dipinti, sculture e opere d’arte. La Pinacoteca è stata fondata del 1776, per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, con l’obiettivo di creare un centro studio per studenti d’arte. Tra le opere più celebri conservate ci sono: il “Cristo morto nel sepolcro e tre dolenti” di Andrea Mantegna, “Fiumana” di Pellizza Da Volpedo, il “Bacio” di Francesco Hayez e molte altre.
Penultima della lista, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie risalente al XV secolo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. L’opera d’arte più celebre all’interno della chiesa è il Cenacolo, dipinto da Leonardo da Vinci tra il 1495 e il 1498. Il dipinto è situato nel refettorio della chiesa e richiede una prenotazione anticipata per poterlo visitare. Tuttavia, la visita al Cenacolo è un’esperienza unica e indimenticabile per chiunque visiti Milano.
La quinta attrazione che vi consigliamo è Castello Sforzesco, simbolo della città di Milano, in passato fortezza medievale difensiva della città e testimone del passato splendore della città meneghina nel periodo in cui fu elevata a ducato dei Visconti, predecessori della famiglia Sforza, che si impegnò successivamente nella ricostruzione della fortezza.
Oggi il Castello è sede di numerosi musei che custodiscono la collezione civica del capoluogo lombardo.
NCC Milano mette a disposizione guide specializzate in city tour in diverse lingue, che saranno in grado di descriverti e raccontarti al meglio la grande Milano.
Per tariffe e preventivi, il nostro personale è a vostra disposizione.