Cosa vedere a Milano: i luoghi imperdibili
Se state programmando una gita a Milano ecco una lista di luoghi imperdibili da visitare.
Grazie al nostro servizio NCC e alle nostre macchine dotate di licenza comunale, potrete accedere in tutte le zone della città, agevolando i vostri spostamenti e godendovi la città a 360°.
Durante tutto il servizio, con NCC Milano, verrete affiancati da autisti qualificati, che vi guideranno alla scoperta della città.
I nostri servizi prevedono transfer di andata e ritorno dagli aeroporti lombardi di Malpensa, Linate e Orio al Serio.
Il primo luogo imperdibile che vi consigliamo è il Duomo di Milano, cattedrale gotica del XIV secolo, caratterizzata dalla sua facciata in marmo bianco e decorata con numerose guglie e statue.
Il suo simbolo indiscusso è la Madonnina, statua dorata situata sulla guglia più alta.
Una delle attrazioni principali del Duomo è la sua terrazza sul tetto, da cui si può godere di una vista panoramica sulla città. La terrazza è accessibile tramite una scalinata o un ascensore e offre anche l’opportunità di vedere da vicino le numerose guglie e decorazioni della cattedrale.
Il secondo luogo che vi consigliamo è Galleria Vittorio Emanuele II, situata accanto al Duomo, costruita tra il 1865 e il 1877, è dedicata a Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia.
È caratterizzata da un’architettura versatile che combina stili neoclassici e rinascimentali.
Una delle tradizioni più famose della Galleria è quella di calpestare il mosaico del toro. Secondo la tradizione bisogna posizionarsi con un piede sulle parti intime del toro e poi ruotare su sé stessi tre volte per avere fortuna. Definita un tempo “il salotto di Milano”, la Galleria Vittorio Emanuele II è un’attrazione turistica imperdibile, sia per la sua bellezza architettonica che per lo shopping di alta gamma.
Altro luogo imperdibile, a pochi passi dal Duomo, il Museo del Novecento, un concentrato d’arte del XX secolo.
Il museo sorge in Piazza Duomo a Palazzo dell’Arengario, oltre ai dipinti, statue e installazioni che compongono il patrimonio della Collezione permanente, il museo ospita durante l’anno numerose mostre temporanee.
Una tappa imperdibile nella città milanese è sicuramente la Pinacoteca di Brera, istituzione museale a livello nazionale. Situato nel Palazzo Brera, edificio del XVII secolo, ospita una vasta collezione di dipinti, sculture e opere d’arte. La Pinacoteca è stata fondata del 1776, per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, con l’obiettivo di creare un centro studio per studenti d’arte. Oggi la collezione comprende opere di alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali, tra cui: Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Rembrandt e Rubens.
A seguire, il Teatro alla Scala, uno dei teatri d’opera più famosi al mondo. Oltre che per le sue produzioni d’opera, il teatro è famoso per la sua architettura e decorazioni. Il teatro è stato progettato in stile neoclassico, con un auditorium a forma di ferro di cavallo che può ospitare fino a 2000 spettatori.
Altra tappa, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie risalente al XV secolo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. L’opera d’arte più celebre all’interno della chiesa è il Cenacolo, dipinto da Leonardo da Vinci tra il 1495 e il 1498. Il dipinto è situato nel refettorio della chiesa e richiede una prenotazione anticipata per poterlo visitare. Tuttavia, la visita al Cenacolo è un’esperienza unica e indimenticabile per chiunque visiti Milano.
Il quadrilatero della Moda è una tappa imperdibile a Milano. Questa zona è caratterizzata da una densa concentrazione di boutique di alta moda, gioiellerie e atelier di stilisti famosi. È delimitato dalle vie Montenapoleone, della Spiga, Sant’Andrea e Manzoni, ed è considerato uno dei quartieri più esclusivi al mondo.
È una tappa obbligata per gli amanti dello shopping e della moda che visitano il capoluogo lombardo.
Penultima tappa, Castello Sforzesco, simbolo della città di Milano, in passato fortezza medievale difensiva della città e testimone del passato splendore della città meneghina nel periodo in cui fu elevata a ducato dei Visconti, predecessori della famiglia Sforza, che si impegnò successivamente nella ricostruzione della fortezza.
Oggi il Castello è sede di numerosi musei che custodiscono la collezione civica del capoluogo lombardo.
Ultima tappa che vi consigliamo sono i navigli di Milano, sistemi di canali studiati da Leonardo da Vinci, su incarico di Ludovico il Moro per consentire la navigazione dal Lago Maggiore fino a Milano. I canali navigabili sono attraversati da piccoli ponticelli su cui si affacciano le tipiche case di ringhiera.
Nel 2015, in occasione di Expo, il quartiere è stato oggetto di un grande lavoro di rinnovamento che ha ripristinato in parte la sua struttura originaria, riaprendo il Naviglio Grande e creando nuovi spazi lungo le sponde della Darsena.
Tutti questi canali sono molto suggestivi e offrono opportunità per godere di passeggiate, gite in bicicletta e momenti di relax. I Navigli di Milano sono circondati da numerose attività commerciali e ristoranti, rendendoli una meta molto frequentata anche per la vita notturna.
NCC Milano mette a disposizione guide specializzate in city tour in diverse lingue, che saranno in grado di descriverti e raccontarti al meglio la grande Milano. Per tariffe e preventivi, il nostro personale è a vostra disposizione.