COME DIVENTARE AUTISTA NCC: REQUISITI E STIPENDIO

Che cosa significa NCC?

NCC è l’acronimo di noleggio con conducente, una tipologia di trasporto con veicoli non di linea. NCC Milano svolge servizi business class, trasferimenti da e verso aeroporti, trasferimenti portuali e urbani. Inoltre, forniamo disponibilità per la consegna di documenti e pacchi urgenti e riservati.

Una società di NCC, oltre ad autisti qualificati, è costituita da una flotta di veicoli di alta gamma. Il cliente potrà attingere a un parco auto fornito di Mercedes, Tesla, Maserati e Hyundai. All’atto della richiesta di preventivo, verrà allegata una brochure informativa con foto e caratteristiche dei mezzi.

Come si diventa autista NCC?

La professione di autista NCC ha progressivamente guadagnato crescente notorietà nel corso degli anni, di seguito sono illustrati i requisiti per chi desidera intraprendere questa carriera.

Prima di elencare tutti i requisiti, ricordiamo a tutti gli aspiranti autisti che il tempo impiegato per superare le prove di idoneità (comprensivo di tempo di attesa tra un esame e l’altro e disponibilità di date a seconda del comune) è di circa un anno.

Il primo fondamentale requisito prevede che l’aspirante autista NCC abbia compiuto 21 anni d’età e sia fornito di patente di guida (categoria B) da almeno 3 anni.

Per esercitare la professione di autista, è indispensabile ottenere il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), comunemente noto come CERTIFICATO KB, che deve essere rinnovato ogni cinque anni. È inoltre necessaria l’iscrizione al Ruolo dei Conducenti di Servizi Pubblici Non di Linea conseguito nella provincia in cui si desidera candidarsi.

L’esame di certificazione KB consiste in una prova scritta di 20 domande, ammettendo un massimo di 2 errori. A esito positivo, si può procedere all’ iscrizione al Ruolo dei Conducenti di Servizi Pubblici Non di Linea. Non è obbligatoria la frequenza, poiché è possibile presentarsi all’esame come privatista. L’esame consiste in una parte scritta e una orale; quest’ultima include domande sulla toponomastica della provincia per cui si candida e sul regolamento relativo ai servizi taxi e NCC.

Il costo totale della certificazione KB + iscrizione al ruolo dei conducenti di servizi pubblici non di linea si aggira intorno ai 1000 euro.

Lo stipendio di un autista NCC parte da una base retributiva di 1700 euro lordi al mese, secondo le linee guida dei contratti nazionali. Tuttavia, gli stipendi generalmente si aggirano intorno ai 2000 euro lordi mensili. 

Anche se il lavoro di autista NCC è principalmente pratico, esistono alcuni requisiti necessari:

  • Possedere ottime capacità relazionali offrendo servizi professionali;
  • È possibile che si debba cambiare veicoli tra colleghi; pertanto, l’autista deve essere in grado di adattarsi rapidamente al nuovo mezzo assegnato;
  • Possedere competenze linguistiche può essere un vantaggio per la propria crescita professionale;
  • Adottare uno stile di guida cauto, rispettoso del codice stradale e che garantisca la massima puntualità ai servizi.

Se siete interessati a diventare un autista NCC e desiderate maggiori dettagli sui requisiti o sul processo di certificazione, il nostro team di esperti è a vostra completa disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie e guidarvi passo dopo passo nel percorso di formazione. Non esitate a contattarci per scoprire come avviare la vostra carriera in questo settore dinamico e in continua espansione.