Milano Design Week: cosa vedere e come muoversi
Milano è la capitale del design, dove hanno sede i numerosi showroom delle aziende che partecipano alla Milano Design Week.
Con il termine design possiamo definire un processo di creazione con soluzioni funzionali sommato a una combinazione di creatività e tecnologia.
La Milano Design Week, nata durante i primi anni 80, riunisce esponenti del settore dell’arredamento e del design industriale in un evento collettivo che coinvolge tutta la città di Milano. Negli anni l’evento ha assunto una risonanza tale che interi quartieri sono diventati protagonisti di questa manifestazione.
Durante la Milano Design Week, svolta nel mese di aprile, la città appare molto più caotica e spostarsi da una zona all’altra per visitare le varie mostre può risultare difficoltoso. NCC Milano offre un servizio di noleggio con conducente che grazie alla sua flotta e agli autisti altamente qualificati saprà condurti in modo pratico e senza preoccupazioni a tutte le mostre dedicate alla Milano Design Week.
I nostri servizi prevedono il pick-up con Welcome Sign dagli aeroporti lombardi di Malpensa, Linate e Orio al Serio e accompagnamento presso l’hotel o evento. I nostri mezzi possono accedere in tutte le zone di Milano, percorrendo corsie preferenziali e zone ZTL sempre più diffuse, permettendoti di arrivare agli eventi in orario.
NCC Milano consiglia un itinerario di showroom da visitare durante la Milano Design Week:
Al quartiere Brera, ogni anno sono previsti circa 200 eventi. Tra le installazioni imperdibili del 2023 possiamo trovare quella di Ingo Maurer, situata ai Caselli di Porta Nuova. L’azienda Glo quest’anno propone uno sguardo al futuro con un’installazione di Agostino Iacurci presso torre di Largo Treves. Giorgio Armani invece propone un’esposizione della collezione Armani/Casa presso Palazzo Orsini, aperto per la prima volta al pubblico.
In zona Tortona, troviamo installazioni di Stuperstudio Più e Samsung. Sempre nella zona è possibile visitare l’Opificio 31, dove ogni anno numerose aziende allestiscono i loro prodotti, quest’anno le aziende partecipanti sono state: Iqos, Studio Pepe e Cevsi. Base Milano è anche quest’anno protagonista del quartiere, dove potrai trovare allestimenti di famosi designer e di artisti emergenti.
Da anni la Design Week sceglie come sede di alcune installazioni il Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano. Quest’anno il tema di Interni, è Design Re-Evolution realizzato con aziende famose del settore. Interni Design-Evolution oltre che all’Università degli Studi di Milano occuperà altre 6 location sparse per la città.
La Triennale di Milano, presenta invece un nuovo allestimento del Museo del Design con una selezione di oggetti che hanno fatto la storia del settore. Sono presenti anche mostre come: Droog30: Design or Non-Design?, Made by fire e Tashkent Modernism: Index.
Gli eventi sopra indicati sono solo alcuni dei luoghi di interesse durante la Design Week. In tutta la città dal centro fino alle periferie sono presenti installazioni e vengono organizzati numerosi eventi.
Organizzando il tuo itinerario con Milano NCC, avrai la possibilità di visitare tutti gli eventi a tuo piacimento, senza preoccuparti del traffico e della ricerca del parcheggio, per una visita a 360° nella grande Milano. Per maggiori informazioni, il nostro personale è a vostra disposizione.